NEMESIS

Cestini di fragole

Controllo peso con binari a ricircolo

Linea di pesatura con sistema di correzione manuale dei non conformi

LA SFIDA

Un'azienda veronese di lavorazione e distribuzione di frutta e verdura ci ha richiesto una linea di controllo peso e scarto per cestini di fragole e funghi dai 300 ai 500 g. 

Il sistema, dopo la pesatura, doveva consentire di recuperare i cestini fuori peso, nel massimo rispetto dell'integrità del prodotto, affinchè venissero poi reimmessi nel ciclo di produzione con il giusto peso.

LA SOLUZIONE

Nemesis ha progettato e realizzato per loro una speciale linea di pesatura con selezionatrice ponderale e binari a ricircolo, così configurata:

  1. Un sistema di nastri trasportatori doppi, lunghi 4,5 metri, operanti in senso inverso, che trasportano i cestini su due isole automatizzate a rulli, poste agli estremi opposti.  
  2. Al centro una selezionatrice ponderale con divisione di verifica di 1 grammo, in grado di pesare fino a 80 pezzi al minuto. Dal nastro di ingresso i cestini vengono convogliati verso il nastro di pesatura: se il peso è conforme, il cestino prosegue verso la fine della linea per raggiungere la prossima postazione di confezionamento a valle. Laddove invece il cestino risulti di peso non conforme, l'isola a rulli posta prima della fine della linea, interecetta, grazie ad un sistema di fotocellule, il cestino non conforme e lo sposta con un deviatore pneumatico su una fila, se è sottopeso o su un'altra, se è sovrappeso. Entrambe le due file di cestini non conformi vengono trasportati davanti ad un operatore che manualmente ne corregge i contenuti, aggiungendo o togliendo prodotto, a seconda della fila in cui si trova.
  3. Una volta corretto manualmente il contenuto, i cestini arrivano sull'altra isola a rulli, che li convoglia tutti in un'unica fila e li fa ricircolare sul nastro di pesatura per ulteriore controllo.

I BENEFICI

  • Grazie agli appositi deviatori su rulli, i cestini fuori peso vengono scartati senza essere toccati o maneggiati, in modo da non rovinare il loro contenuto delicato
  • I binari a ricircolo con le isole consentono di riprendere tutti i cestini e di ottenere quindi un controllo del 100% della produzione
  •  Il sistema di scarto è semplice ed intuitivo. L'operatore indivua facilmente il cestino sovrappeso o sottopeso e può immediatamente correggerlo.  Questo consente di mantenere un'alta velocità di produzione.
  • La certezza di confezionare e immettere sul mercato prodotti che rispettano esattamente quanto riportato sull'etichetta e/o concordato con il cliente, evita di incorrere in penali contrattuali e rafforza la propria immagine di produttore di qualità.

Entra in contatto con noi

Saremo felici di dare un riscontro alla Tua richiesta entro 24 ore

Contattaci