Bottiglie spray di deodorante

Controllo peso per prodotti leggeri, alti e con forma cilindrica

Con cinghioli di alimentazione servoassistiti Easy Set

LA SFIDA

Cosmosol è un'azienda fondata nel 1987 nelle vicinanze di Milano che si occupa della produzione di prodotti aerosol di ogni tipologia, sia per il settore cosmetico che quello farmaceutico, con la produzione  di dispositivi medici, mediante impiego di tecnologia aerosol tradizionale e dell’emergente tecnologia bag-on-valve.

A Nemesis ha chiesto una selezionatrice ponderale in grado di movimentare e pesare, ad una cadenza di 100 pezzi al minuto, bottigliette spray di deodorante di peso variabile da 150 a 300 g.

LA SOLUZIONE

L'applicazione presentava una criticità importante: la forma e il peso leggero delle bottigliette spray da pesare.

La linea di produzione doveva garantire la corretta e sicura movimentazione delle bottigliette, nonchè il loro passaggio sul sensibile nastro di pesatura, senza vibrazioni.

Per Cosmosol Nemesis ha personalizzato una Selezionatrice Ponderale Serie S, certificata MID per pesare bottigliette e altri prodotti cilindirici con peso fino a 600 g, con una cadenza di 100 pezzi al minuto e una divisione di verifica “e” di 0,5 grammi. 

I nastri hanno una larghezza di 90 mm e posano su rulli di 20 mm di diametro

Cinghioli di alimentazione servoassistiti EasySet

Sono stati montati sui nastri della selezionatrice i cinghioli di alimentazione, la cui funzione è quella di prelevare il prodotto dalla linea di confezionamento, deviarlo verso il nastro di pesatura, pesarlo ed eventualmente scartarlo, se non conforme, senza alcuna necessità di interrompere o modificare la linea preesistente.

Grazie al sistema EasySet, le guide possono essere regolate in larghezza in base al diametro esatto del prodotto, in modo da abbracciarlo perfettamente e poterlo movimentare sul nastro con il minore attritro possibile.  

Per questo garantiscono un'alta velocità di funzionamento e un elevato grado di accuratezza.

Spintore pneumatico

Per scartare le bottigliette spray rilevate non conformi nel peso è stato previsto uno spintore pneumatico che le espelle in velocità, spingendole dentro un apposito cesto di raccolta. 

Per garantire la massima continuità di funzionamento dello spintore, è stato montato un pressostato di sicurezza che rileva eventuali cali di pressione nell'aria compressa che lo alimenta.

Il cesto di raccolta è poi dotato di un altro sistema di sicurezza: la fotocellula di cesti scarti pieno che avvisa quando il cesto deve essere svuotato.

I BENEFICI

  • L'elevato grado di accuratezza dell'impianto consente di eseguire un controllo peso al grammo di prodotti estremamente leggeri
  • L'inserimento dei cinghioli di alimentazione permette di movimentare le bottigliette spray con precisione e sicurezza, senza dover interrompere la linea di confezionamento preesistente
  • Inoltre i cinghioli, sostenendo le bottigliette di forma cilindrica durante il loro passaggio dal nastro di alimentazione a quello di pesatura, evitano attrito o frizioni con il bordo dello stesso nastro di pesatura che disturberebbero la pesata e potrebbero interferire con il grado di accuratezza.
  • Grazie a questo sistema il passo tra le bottigliette può essere molto ravvicinato.

Entra in contatto con noi

Saremo felici di dare un riscontro alla Tua richiesta entro 24 ore

Contattaci