Cosa si intende per grado di protezione IP?
Il grado di protezione IP (abbreviazione di Ingress Protection, cioè Indice di Protezione) è un parametro fondamentale per determinare la resistenza di un dispositivo elettrico o di un macchinario all'intrusione di particelle solide, polveri e liquidi (come l'acqua). Questo parametro è definito dallo standard internazionale IEC 60529, che è stato emanato dal CENELEC (Comitato Europeo di Normazione Elettrotecnica). Nella pratica, il grado di protezione IP è espresso da un codice composto dalla sigla "IP" seguita da due cifre e, in alcuni casi, da una lettera opzionale.
La prima cifra del codice indica il livello di protezione contro l'ingresso di particelle solide, su una scala da 0 a 6, dove 0 rappresenta l'assenza di protezione e 6 indica la massima protezione contro la polvere. La seconda cifra, invece, riguarda la protezione contro l'ingresso di liquidi, su una scala da 0 a 9, dove 0 significa nessuna protezione e 9 rappresenta la massima protezione, anche contro getti d'acqua ad alta pressione e temperatura.
Le selezionatrici ponderali, utilizzate in ambienti produttivi che spesso presentano condizioni di umidità elevata, contatto diretto con alimenti, o necessità di sanificazione intensiva, devono essere progettate con gradi di protezione IP adeguati. Ad esempio, una selezionatrice ponderale con grado di protezione IP54, come la selezionatrice Nemesis serie C, è resistente all'ingresso di polvere e può essere pulita con un panno umido o con leggeri spruzzi d'acqua.
In contesti di produzione particolarmente umidi, come nel caso della lavorazione di carne o pesce, è essenziale che le selezionatrici siano costruite con un grado di protezione IP66. La selezionatrice serie G, ad esempio, garantisce una protezione completa contro polvere e acqua, ma anche la possibilità di pulizia con potenti getti d'acqua di tutti i componenti della macchina, tra cui i nastri. Quando invece si lavora in ambienti estremamente difficili, come nell'industria conserviera, dove è necessario sanificare completamente le macchine con getti d'acqua ad alta pressione e temperatura, è necessario un grado di protezione IP69K. Questo livello, garantito dalla selezionatrice serie R, rappresenta la massima protezione possibile e richiede soluzioni tecniche avanzate, come nastri a catena, una cabina di protezione per il pannello comandi e motori pressurizzati.
Saremo felici di dare un riscontro alla Tua richiesta entro 24 ore