Vaschette di alici marinate

Controllo peso ed etichettatura a C

Pesatura con divisione di verifica 1 g e sigillatura con etichetta

LA SFIDA

Vongoplà è un'azienda romagnola che confeziona pesce e molluschi per la vendita nella Grande Distribuzione. 

La loro maggior sfida è stata quella di sviluppare un metodo di confezionamento immediato per mantenere fresco per lunghi periodi il pesce confezionato in vaschette, garantendo igiene e tracciabilità per il consumatore.  Seguendo i massimi standard di igiene, al pesce vengono quindi aggiunti condimenti dell'antica tradizione marinara, sapori veri e genuini frutto di oltre vent'anni di esperienza.

A Nemesis l'azienda ha chiesto una peso prezzatrice in grado di pesare le vaschette e al contempo di stampare ed applicare una lunga etichetta che avesse la doppia funzione di sigillare la confezione e al contempo di riportare una grande quantità di informazioni sul prodotto, oltre a logo, scadenza e prezzo.

LA SOLUZIONE

 

Nemesis ha progettato e realizzato per loro una speciale peso-prezzatrice Serie K con applicazione dell'etichetta a “C” composta da una selezionatrice ponderale con divisione di verifica “e” di 1 grammo in grado di pesare e scartare, se non conformi, vaschette fino a 1,5 kg e una stampante Honeywell che stampa la lunga etichetta richiesta dal cliente, e la applica dal lato inferiore a quello superiore della vaschetta, abbracciandola.

La spazzola

 

Per ottenere l'effetto di sigillatura, sotto il gruppo di stampa è stata prevista una speciale spazzola che, dopo l'emissione e l'applicazione della fascetta adesiva, la fa aderire perfettamente alla confezione di plastica.

Le guide

 

Per tenere perfettamente allineate le vaschette dall'ingresso all'uscita della macchina, sono state previste delle guide laterali in grado di accompagnarle al centro dei nastri trasportatori e di mantenerle perfettamente centrate rispetto al gruppo etichettatrice, dopo la pesatura.

In entrambe le posizioni, le guide sono dotate di un micrometro per regolare la distanza tra le due guide con sensibilità al centesimo di millimetro per sostenere e guidare le vaschette, che a seconda del prodotto da confezionare, possono avere dimensioni diverse.

Come ulteriore sistema di sicurezza, viene montato un pressostato, la cui funzione è quella di rilevare e segnalare eventuali cali di pressione dell'aria compressa nel circuito che aziona il gruppo dell'etichettatrice.

All'uscita della macchina, una rulliera folle scarica le vaschette ideonee alla vendita, creando accumulo su un'isola, un piano di lavoro o dentro una scatola.

I BENEFICI

  • In poco più di un metro e mezzo di lunghezza, la peso-prezzatrice Nemesis rappresenta un sistema efficiente e compatto per la pesatura e l'etichettatura delle vaschette di pesce. 
  • L'installazione del pacchetto software ANALYTICS consente al produttore una perfetta tracciabilità di tutti i lotti di produzione, nonchè una completa reportistica per monitorare l'efficienza della linea. 
  • La certificazione MID della macchina rende il prodotto vendibile nella Grande Distribuzione perchè i pesi rilevati dallo strumento e quindi stampati sull'etichetta hanno valore legale. 
  • Il sistema di applicazione a “C” dell'etichetta, dotato delle guide laterali è un'ottima soluzione per applicare etichette lunghe e dense di informazioni.

Entra in contatto con noi

Saremo felici di dare un riscontro alla Tua richiesta entro 24 ore

Contattaci