Taniche di liquido pesticida

Obiettivo: controllo peso prodotti pesanti in ambiente aggressivo

Per pesare e movimentare taniche da 5 a 20 lt in processi produttivi ostili

LA SFIDA

Adama è un'azienda israeliana appartenente al gruppo Syngenta, leader mondiale nelle agrotecnologie, che opera in oltre 100 paesi producendo ferlitizzanti e sementi per l'agricoltura. 

A Nemesis ha chiesto diverse selezionatrici ponderali da inserire nel loro ciclo produttivo, in grado di pesare e selezionare taniche pesanti, da 5, 10 e 20 litri, di pesticida liquido, viaggianti ad una cadenza rispettivamente di 30, 16 e 8 pezzi al minuto. 

Le maggiori difficoltà nel progetto stavano, oltre che nel pesare grandi taniche con grado di accuratezza di 10 grammi, anche nel costruire un sistema e quindi dei tappeti in grado di resistere all'eventuale fuoriuscita del liquido chimico aggressivo.

LA SOLUZIONE

La soluzione adottata da Nemesis è stato un sistema di movimentazione e pesatura automatica con Selezionatrice Serie H, costruita con 3 nastri in plastica modulare in grado di scongiurare il rischio di erosione chimica dei tappeti.

Per scartare le taniche sovrappeso o sottopeso è stato integrato un espulsore con cilindro che le spinge su una rulliera folle posizionata sul lato opposto dell'espulsore.

L'intera struttura della macchina è costruita con grado di protezione IP65, ovvero lavabile con getti d'acqua a a basssa pressione.

I BENEFICI

  • Considerato il costo dei pesticidi, il sistema così concepito permette di effettuare un oculato controllo a fine linea e di evitare pertanto di eccedere nel dosaggio del prodotto e quindi di sprecarlo.
  • E' stato installato il software di analisi dati Data Manager che archivia i dati di produzione della macchina fino a 24 mesi e che permette l'esportazione automatica dei report di tutti i lotti, in formato PDF e CSV in tempo reale o via Ethernet con creazione di un database SQL server.
  • Grazie al programma Proactive Feedback, la selezionatrice è in grado di dialogare con la macchina dosatrice a monte della linea, modificandone il dosaggio del pesticida nelle taniche, nel caso vengano rilevatri molteplici sovra- e sottodosaggi. Questo riduce gli sprechi e rende più efficiente l'intero processo produttivo.

Entra in contatto con noi

Saremo felici di dare un riscontro alla Tua richiesta entro 24 ore

Contattaci