NEMESIS

Il nuovo Case Study dalla Finlandia

02 luglio 2023

Una Peso Prezzatrice per vaschette di cibi pronti

Etichettare e scartare i prodotti non-conformi

 

Lihajaloste Oy è un'azienda che dal 1949 produce a Tampere, nel sud della Finlandia, pietanze di carne e altri piatti pronti da ben tre generazioni. E' un'azienda storica che negli anni '60 vendeva salsicce con un carretto a pedali alle fermate degli autobus e che oggi rifornisce i maggiori ristoranti e mercati del paese con piatti di carne e altre pietanze pronte.

 

La sfida

L'azienda stava cercando una Peso Prezzatrice in grado di pesare e al contempo stampare ed applicare un'etichetta su vaschette di cibo pronto, come lasagne, purè, salsicce e verdure.

La macchina doveva stampare e applicare l'etichetta sulla parte superiore della vaschetta. 

Inoltre si richiedeva un sistema per distinguere facilmente le vaschette con peso corretto da quelle fuori peso e quindi da riprendere in produzione.

La soluzione

La Peso Prezzatrice Nemesis serie K a tre nastri, con capacità massima di 8 kg, divisione di verifica di 2 g e velocità massima di 30 m/min, si è rilevata la soluzione giusta.

Per contraddistinguere le vaschette fuori peso è stato deciso di adottare il metodo di “non etichettarle”, consentendone così un immediato riconoscimento visivo rispetto a quelle conformi e quindi regolarmente etichettate.

I benefici

  • Controllo al 100% del peso netto delle confezioni e conseguente ottemperanza alle normative che regolano il commercio al dettaglio
  • Monitoraggio in tempo reale della quantità di cibo confezionata ed eventuale aggiustamento del riempimento
  • Aumento della produttività grazie all'automazione
  • Completa tracciabilità dei lotti di produzione
  • Avvio facilitato della macchina ed utilizzo immediato grazie al laptop fornito a corredo e al corso di formazione organizzato per gli utenti

Scarica il Case Study completo 

o guarda il video dell'applicazione ➜

News & Attualità

Resta aggiornato sulle nostre attività online

Entra in contatto con noi

Saremo felici di dare un riscontro alla Tua richiesta entro 24 ore

Contattaci