NEMESIS

EasyWeigh®

La nostra tecnologia di pesatura

L'algoritmo intelligente

Sulle proprie macchine, Nemesis ha installato EasyWeigh®, un software di progettazione interna all’avanguardia nel settore della pesatura dinamica.
L’algoritmo di EasyWeigh® permette di superare tutte le problematiche solitamente collegate alla tecnologia di pesatura classica, migliorando fortemente l’accuratezza e la resistenza delle nostre selezionatrici.


Vediamo i vantaggi di questa tecnologia.

Nessun autoapprendimento

Innanzitutto, è molto facile da utilizzare e non dà errori di apprendimento.

Permette infatti di pesare ogni nuovo prodotto indipendentemente dalla forma, misura e orientamento nella linea, senza bisogno di alcuna procedura di calibrazione. Nella pesatura tradizionale, invece, chiamata anche pesatura di picco, è necessario effettuare l’autoapprendimento, pesando diverse volte il campione e indicando le dimensioni.


Con EasyWeigh® basta inserire il peso minimo e quello massimo e la velocità del nastro e qualsiasi oggetto che rientri in questi parametri, indipendentemente da forma, imballaggio, contenuto e dimensioni, può essere immediatamente pesato.


La macchina regolerà automaticamente il passo. 

Un passo più corto

Con la tecnologia tradizionale, per ottenere una corretta misurazione è necessario che transiti sul nastro di pesatura solo un prodotto alla volta e quindi l’intervallo tra i due prodotti, inteso come la distanza tra il retro di un prodotto e il fronte del successivo, deve essere di poco superiore alla lunghezza del nastro di pesatura.

Al contrario, una selezionatrice con EasyWeigh® necessita di tempi di campionamento del peso molto inferiori. Una volta che il fronte di un prodotto raggiunge la fotocellula di uscita del nastro di pesatura, viene identificato come “pesato” e il prodotto successivo può entrare subito sul nastro di pesatura, senza dover attendere che il primo ne esca.
Quindi per una corretta pesatura, è sufficiente che lo spazio tra il fronte del primo prodotto e quello del secondo, ovvero il passo, sia di poco superiore alla lunghezza del nastro di pesatura.

Maggiore durabilità

Con la tecnologia EasyWeigh® quindi il nastro di pesatura può essere più corto e, a parità di cadenza produttiva, la velocità più bassa.


Questo significa anche una maggiore durabilità, grazie alla minore usura dei componenti, ma anche una maggiore accuratezza di pesatura.


Se è necessario regolarizzare il passo dei prodotti e renderlo fisso, si potrà aggiungere in ingresso un nastro di accelerazione o di decelerazione.

Macchina più compatta, minor consumo energetico

Se i nastri sono più corti, anche la macchina nella sua interezza può essere più compatta e flessibile.


Non solo fa risparmiare prezioso spazio in produzione ma è anche molto più facile da integrare.
Inoltre minori sono le dimensioni della macchina, minore sarà il suo consumo di energia.

Viene stimato infatti un risparmio dell’80% per l’utilizzatore, e del 50% per noi che la produciamo perché per costruirla e movimentarla non dobbiamo utilizzare strumenti meccanici di grande dimensioni. 

Elevata accuratezza di pesatura

L’accuratezza di pesatura risente negativamente di correnti d’aria, variazioni di temperatura, vibrazioni o condizioni di carico del prodotto non costanti.

Con EasyWeigh® invece, la selezionatrice riesce ad isolare il prodotto dalle vibrazioni e accettare qualsiasi irregolarità di alimentazione del prodotto, mantenendo costante ed accurata la pesatura.

Celle di carico precise e robuste

Le selezionatrici Nemesis installano celle di carico estremamente robuste che vengono poi ulteriormente rivestite di speciali protezioni per prevenire il più possibile danni causati da urti o sovraccarichi della cella.


Questo significa evitare gli alti costi di manutenzione o di sostituzione della cella, che essendo il cuore della macchina è sicuramente il componente più costoso.

Anche in condizioni di utilizzo estreme quindi, EasyWeigh® è comunque in grado di garantire il più elevato livello di accuratezza.

Entra in contatto con noi

Saremo felici di dare un riscontro alla Tua richiesta entro 24 ore

Contattaci