NEMESIS

Barattoli di pomodoro

Controllo peso ad altissima velocità

Per linea di trasporto a catena a 600 ppm

LA SFIDA

La più grande azienda greca di lavorazione del pomodoro, D. Nomikos produce da tre generazioni dal 1915 confezioni diverse di pomodoro destinate al settore industriale, alla ristorazione e al commercio al dettaglio.

Con i suoi tre stabilimenti, lavora ogni anno oltre 350.000 tonnellate di pomodoro fresco

A Nemesis ha chiesto una linea di pesatura per barattoli di passato di pomodoro in grado di avanzare ad altissima velocità, 600 pezzi al minuto.

LA SOLUZIONE

Per soddisfare le esigenze del cliente, abbiamo appositamente studiato e realizzato un impianto così composto:

a) una selezionatrice ponderale Serie R provvista di nastri a catena per la movimentazione  sicura di prodotti cilindrici anche ad altissime velocità, in grado di garantire elevate prestazioni di precisione grazie alle guide d'indirizzamento che stabilizzano il prodotto durante tutte le fasi di alimentazione, pesatura, uscita e trasporto. La macchina, settata per prodotti con peso massimo di 1,5 kg, pesa 600 barattoli al minuto con una divisione di verifica “e” di 2 grammi;

b) installato in uscita dal nastro di pesatura, un sistema di espulsione con spintore automatico ad alta velocità, in grado di scartare con estrema precisione i barattoli rilevati fuori dalle tolleranze di peso;

c) una linea di trasporto sempre su nastri a catena per garantire il sicuro proseguo della movimentazione dei barattoli nel processo produttivo.

 

Tutto l'impianto presenta un grado di protezione IP 69K, il più alto possibile contro la penetrazione di polveri e acqua in caso di pulitura con getti ad alta pressione o a vapore. Questo lo rende particolarmente adatto a lavorare alle più estreme condizioni ambientali. 

I BENEFICI

  • Il sofisticato algoritmo di Nemesis EasyWeigh® consente di pesare prodotti relativamente leggeri come un barattolo con la massima accuratezza anche ad altissime velocità.
  • Il sistema di movimentazione a catena consente di mantenere un ritmo di produzione della linea molto elevato e al contempo garantisce una grande robustezza e solidità anche in ambienti di lavoro particolarmente ostili e difficili. 
  • L'architettura della macchina IP69K la rende perfettamente igienizzabile e lavabile con potenti getti d'aria ad elevate temperature, anche in caso di fuoriuscita di pomodoro sulla linea. 
  • L'alta velocità a cui lavora l'impianto accelera fortemente il processo di lavorazione del prodotto, facendo risparmiare tempo e mano d'opera.

Entra in contatto con noi

Saremo felici di dare un riscontro alla Tua richiesta entro 24 ore

Contattaci