La nostra tecnologia di pesatura
Sulle proprie macchine, Nemesis ha installato EasyWeigh®, un software di progettazione interna all’avanguardia nel settore della pesatura dinamica.
L’algoritmo di EasyWeigh® permette di superare tutte le problematiche solitamente collegate alla tecnologia di pesatura classica, migliorando fortemente l’accuratezza e la resistenza delle nostre selezionatrici.
Vediamo i vantaggi di questa tecnologia.
Innanzitutto, è molto facile da utilizzare e non dà errori di apprendimento.
Permette infatti di pesare ogni nuovo prodotto indipendentemente dalla forma, misura e orientamento nella linea, senza bisogno di alcuna procedura di calibrazione. Nella pesatura tradizionale, invece, chiamata anche pesatura di picco, è necessario effettuare l’autoapprendimento, pesando diverse volte il campione e indicando le dimensioni.
Con EasyWeigh® basta inserire il peso minimo e quello massimo e la velocità del nastro e qualsiasi oggetto che rientri in questi parametri, indipendentemente da forma, imballaggio, contenuto e dimensioni, può essere immediatamente pesato.
La macchina regolerà automaticamente il passo.
Con la tecnologia tradizionale, per ottenere una corretta misurazione è necessario che transiti sul nastro di pesatura solo un prodotto alla volta e quindi l’intervallo tra i due prodotti, inteso come la distanza tra il retro di un prodotto e il fronte del successivo, deve essere di poco superiore alla lunghezza del nastro di pesatura.
Al contrario, una selezionatrice con EasyWeigh® necessita di tempi di campionamento del peso molto inferiori. Una volta che il fronte di un prodotto raggiunge la fotocellula di uscita del nastro di pesatura, viene identificato come “pesato” e il prodotto successivo può entrare subito sul nastro di pesatura, senza dover attendere che il primo ne esca.
Quindi per una corretta pesatura, è sufficiente che lo spazio tra il fronte del primo prodotto e quello del secondo, ovvero il passo, sia di poco superiore alla lunghezza del nastro di pesatura.
Con la tecnologia EasyWeigh® quindi il nastro di pesatura può essere più corto e, a parità di cadenza produttiva, la velocità più bassa.
Questo significa anche una maggiore durabilità, grazie alla minore usura dei componenti, ma anche una maggiore accuratezza di pesatura.
Se è necessario regolarizzare il passo dei prodotti e renderlo fisso, si potrà aggiungere in ingresso un nastro di accelerazione o di decelerazione.
Se i nastri sono più corti, anche la macchina nella sua interezza può essere più compatta e flessibile.
Non solo fa risparmiare prezioso spazio in produzione ma è anche molto più facile da integrare.
Inoltre minori sono le dimensioni della macchina, minore sarà il suo consumo di energia.
Viene stimato infatti un risparmio dell’80% per l’utilizzatore, e del 50% per noi che la produciamo perché per costruirla e movimentarla non dobbiamo utilizzare strumenti meccanici di grande dimensioni.
L’accuratezza di pesatura risente negativamente di correnti d’aria, variazioni di temperatura, vibrazioni o condizioni di carico del prodotto non costanti.
Con EasyWeigh® invece, la selezionatrice riesce ad isolare il prodotto dalle vibrazioni e accettare qualsiasi irregolarità di alimentazione del prodotto, mantenendo costante ed accurata la pesatura.
Le selezionatrici Nemesis installano celle di carico estremamente robuste che vengono poi ulteriormente rivestite di speciali protezioni per prevenire il più possibile danni causati da urti o sovraccarichi della cella.
Questo significa evitare gli alti costi di manutenzione o di sostituzione della cella, che essendo il cuore della macchina è sicuramente il componente più costoso.
Anche in condizioni di utilizzo estreme quindi, EasyWeigh® è comunque in grado di garantire il più elevato livello di accuratezza.
Saremo felici di dare un riscontro alla Tua richiesta entro 24 ore